Tutto sommato è #immateriale arte.


Titolo: Le medie sono alte. Dipinto con la Pittura di Trasformazione nella variante al mare. By Flavio Fassio.


"Tutto sommato" è proprio un concetto tra i miei preferiti, esprime in due parole l'idea di ottenere un risultato alla fine di un percorso.

La somma dei vari impegni giornalieri e quotidiani che abbiamo messo, in un progetto, in un percorso scolastico di studio o nello sviluppo di un'idea. Un discorso di somme, il titolo del mio "Quadro": Le medie sono alte.

Si potrebbe anche dire: Tutto sommato è andata bene, anzi molto bene.






Tutto sommato Instagram & Facebook, sono solo delle macchine per fare soldi. Per cui dei contenuti se ne fottono, loro vedono solo limoni da spremere, e soldi da contare. Tutto sommato dei contenuti se ne fottono. Dieci fottutissimi Euro al giorno per tre giorni e da qui ti portano li. Da 10 a 50, da 100 s 500, da 1000 a 5000, questa è la logica incrementale che brutalmente di propongono. Pagati i tuoi like o muori nell'anonimato. Tutto sommato la gente accetta. Io penso che i contenuti, in particolare quelli che esprimono il nuovo della contemporaneità, debbano avere un trattamento differente. Perché soprattutto in un paese come il nostro, se non si dà spazio all'innovazione anche in campo culturale si finisce col fermarsi e smettere di crescere.




Francamente penso che i contenuti artistici, e in particolare quelli dell' #immateriale arte, debbano avere un' altra strada. Non avendo essi la possibilità di essere venduti come prodotti finiti. Essendo #immateriali non si prestano alle regole del mercato classico, ma sono nuova idea, frontiera, iperbole del pensiero umano. Non rientrano nella logica del mercato, cosi come oggi conosciamo quello dell'arte. Questa sperimentazione del nuovo mi sembra abbastanza chiaro che non può pagarsela chi è già impegnato a generarla. Qui pongo questa questione legata alla libertà d'espressione. "Tutto sommato" mi sembra che alla fine sia scaturito un breve scritto che accenna a un importante problema, l'accoglienza delle nuove Idee. La ricerca di nuovi contenuti umanistici nel periodo del "Super Liberismo" e dell'incessante avanzamento tecnologico. Meriterebbe un supporto più adeguato.

Alfio Fissavo Born Ready Critic & Curator 
Bentrovati carissimi,

Son qui in malga, che guardo il post del pittore di trasformazione col mio smartphone. Nel post di oggi vi è una chiara citazione al lavoro di Claude Monet. In particolare alla Ninfee, che si trasformano nella reinterpretazione tecnologica d' #immateriale arte in pura spazialità di forme. Il parallelismo tra l'impressionismo e la #mobile #art è sicuramente molto forte. Entrambi sono tecniche d'arte che possono essere eseguite "En plein air". Solo il tempo è diverso, scandendo i diversi ritmi d'esecuzione, l'intera giornata verso pochi minuti. Questa è oggi la differenza tra la tecnica classica verso la nuova opportunità dell'uso d'#immateriale arte. Resta il medesimo spirito d'osservazione e la voglia di uscire all'aria aperta, osservando e contemplando il creato. Ricordo che l'opera del Pittore di Trasformazione è stata realizzata attraverso uno Smartphone, usato in modalità impropria come un virtuale pennello. Siamo di fronte alla contemporanea e tecnologica espressione della nuova ricerca umanistica attraverso la tecnologia mobile. Tutto sommato una bella e intelligente citazione contemporanea e trasformante di Claude Monet.

Ora vi lascio, mi scuso ma il cammino di oggi è lungo e impegnativo, la prossima malga e ha 67 km, e 2300 mt, di dislivello totali, per cui devo partire all'istante.


Un saluto da A.F. 
# # #

Come  sempre ringrazio Alfio Fissavo, che anche durante questa sua lunga camminata tra malghe, ospitato ogni sera da un'amica di malga, nel suo giro trekking del Trentino, trova anche il tempo col suo cellulare di collaborare all'analisi critica del mio lavoro.

Nella remota possibilità che il mio lavoro ti possa interessare, puoi iscriverti alla mia pagina Facebook sotto.  Cosi potrai  seguire l'evoluzione della storia d'#immateriale arte, con il commento Crtitico di Alfio.
Per i resto usa pure i Commenti del mio Blog, per lasciare la traccia di un tuo pensiero. #GrazieXCondividere


  

Nel caso fossi curioso d'arte.

Ciao, dopo avere inventato una nuova tecnica, la Pittura di Trasformazione, ho realizzato il "Quadro Liquido" e sono partito con il progettare e ideare una nuova Opportunità Estetica, alla quale ho dato il nome di - #immateriale arte.
Usa il pulsante Condividi e seguimi sui vari Social dove la mia arte è presente. Qui sotto sono tutti elencati.

Google+ Badge